Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare Medicina Estetica a Taranto PUGLIA

Vene varicose, capillari: la cura migliore è la prevenzione

 

Si tratta di una disciplina che si interessa del sistema venoso profondo e superficiale, fornendo un inquadramento diagnostico e interventi terapeutici adeguati alle varie e diverse situazioni patologiche venose. La situazione più grave tra le patologie venose è sicuramente la Trombosi Venosa Profonda.

Si tratta di una condizione patologica nella quale si crea un trombo che restringe arrivando ad occludere completamente il lume di un vaso venoso. Può colpire qualsiasi parte del corpo ma è più frequente a livello degli arti inferiori e delle strutture venose pelviche. Inizialmente questa situazione patologica è asintomatica ma può diventare un quadro drammatico (Embolia Polmonare) e può essere causa di morte.

La più comune e diffusa patologia flebologica è l’Insufficienza venosa con presenza di vene varicose. La diagnosi di Insufficienza Venosa non può prescindere da un corretto inquadramento diagnostico attraverso l’Eco-Color-Doppler che studia in maniera dettagliata il distretto venoso fornendo dati molto precisi di patologia a carico sia del distretto superficiale che di quello profondo, consentendo un percorso terapeutico articolato e “personalizzato” per ogni particolare situazione.

TRATTAMENTO DELLE VARICI:

Chirurgia Flebologica Tradizionale

(Stripping safenico, Flebectomie sec. Muller, Crossectomia)

Chirurgia Flebologica Mini – invasiva endovascolare

- Intervento CLOSURE (Obliterazione eco-guidata con Radiofrequenza di safena e collaterali) - Intervento EVLT (Obliterazione laser endovascolare eco-guidata di safena interna,esterna ,varici extrasafeniche, vene perforanti) 

Intervento di SEPS

(Legatura endoscopica sotto fasciale di vv.perforanti)

Chirurgia delle Vene Perforanti

ATTIVITA’ FLEBOLOGICHE AMBULATORIALI

 

Nella maggior parte dei casi il paziente che accede ad uno studio medico flebologico presenta vene sottocutanee dilatate inestetiche e Teleangectasie (capillari) multiple.
Le attività flebologiche ambulatoriali che consentono la cancellazione di questi inestetismi che affliggono molte pazienti si avvale della Scleroterapia tradizionale (utilizzo di liquidi particolari che provocano attraverso una reazione chimica infiammatoria endovasale la scomparsa progressiva degli inestetismi di cui sopra); spesso la Scleroterapia viene associata alla terapia Laser, il Laser Vascolare attraverso il principio della Fototermolisi Selettiva determina la scomparsa della vena o del capillare.
Anche la terapia farmacologica ha una indiscutibile importanza nel trattamento della insufficienza venosa, il più delle volte in associazione ad una adeguata contenzione elastica le cui caratteristiche vengono fornite dallo Specialista Flebologo.
Tra le altre attività Flebologiche ambulatoriale occorre menzionare:

Ozonoterapia

T.R.A.P. (Fleboterapia Ambulatoriale Tridimensionale Rigenerativa)

PRP – Cellule staminale – Biomateriali per ul trattamento delle Ulcere Flebostatiche

Terapia BEMER (Terapia Fisica Elettromagnerica del Microcircolo)

Hai bisogno di un appuntamento?